J2 – Monte Lavacelli

Gagliole (MC)

Coordinate di partenza: 43.263415915138985, 13.084509542122166

Lunghezza: 3,7 km anello

Dislivello:  95 m

Tempo: 1:30 h

Adatto a: Joelette.

Difficoltà: AE

Fondo: brecciato, prato

Caratteristiche: non consigliato con temperature alte o in periodo di battute al cinghiale.

Attrezzatura ed opere: Poco lontano dal parcheggio è presente un rifugio della Comunanza Agraria.

Scarica la traccia


Come arrivare 

Dal Municipio di Gagliole, si prende la SP 122 in direzione Collaiello e dopo 200 metri si prende via Bergonzi, in salita a sx e la si percorre anche quando diventa una sterrata. Fino ai Prati di Gagliole sono circa 5 km. Attenzione ai ciclisti e nell’ultimo tratto, in giorni lavorativi, ai camion della cava. Si parcheggia nei pressi di una croce. 

Descrizione del percorso 

Si percorre la strada brecciata pianeggiante in direzione est (poi est-sudest) fino a raggiungere un bivio dopo circa 600 metri. A questo punto si prende la salita a dx in direzione sud ovest e poche decine di metri dopo in direzione sud est su evidente sterrata in salita. Continuando, via via la salita si attenua fino a quando si raggiungono i prati sommitali che sono praticamente pianeggianti. Raggiunta la vetta del Monte Lavacelli di modesta altezza (986 m.) possiamo goderci il magnifico panorama che ci offre. Dai Monti Sibillini al Monte San Vicino, passando per i monti di Camerino e la sua sinclinale, il Cucco e il Catria.
Ritorno: si prosegue in direzione opposta a quella di arrivo per tracce di sentiero e prato, cercando di perdere quota in maniera dolce e portandoci vicino ad una pineta di rimboschimento sottostante la vetta. La si costeggia in direzione ovest per breve periodi avendo cura di piegare leggermente in direzione sud cercando di perdere quota lentamente per sentiero e prati, fino a raggiungere la sella erbosa tra il Monte Lavacelli e il colle senza nome a nord ovest di esso. La sella ci riporta in breve al sentiero percorso all’andata, Prima di raggiungerlo è possibile una piccola deviazione alla Buco dei Prati di Gagliole. Si tratta di un piccolo pozzo a forma di imbuto profondo circa 5 metri. Dopo questa piccola deviazione si raggiunge in breve il sentiero dell’andata che si ripercorre a ritroso.

 

Note naturalistiche 

Si tratta di monti di tipo calcareo, con diversi fenomeni di carsismo. Tra flora predomina il leccio che dà il nome anche alla vicina Valle dell’Elce (Quercus Ilex), ma si può trovare il faggio, lo scotano e la rosa canina. Sui pascoli, dalla primavera in poi, si possono ammirare le orchidee, gli anemoni, le violette e l’asfodelo. Per la fauna ricordiamo: il cinghiale, il capriolo, il lupo, il tasso, i chirotteri, il falco e diversi anfibi.

Legame tra percorso e territorio

La zona offre ampi e suggestivi panorami mozzafiato e un’esperienza immersiva nella montagna marchigiana. Il sentiero attraversa boschi di latifoglie, aree naturali incontaminate e offre un contesto ideale per la biodiversità locale. Ai Prati di Gagliole è presente una struttura della Comunanza agraria che può essere punto di sosta su prenotazione (per info rivolgersi al Comune di Gagliole).

Da visitare nelle vicinanze 

Il Borgo storico di Gagliole (vedi percorso B4 I Pantani Matelica).

Curiosità del luogo:

È parte di un sistema di sentieri più ampio che include anche la Valle dell’Elce, la grotta dell’Elce e il Sasso Pozzo che crea una rete escursionistica integrata ma non accessibile in autonomia ma solo con joelette e accompagnati da escursionisti esperti.

Bibliografia

> “Gagliole – Storia, Arte e Natura” Comune di Gagliole – giugno 2015

> “Ambiente, flora, vegetazione e paesaggio delle valli dei Grilli e dell’Elce” Andrea Catorci, Renata Gatti, Daniele Sparvoli – Camerino, gennaio 2002

> “Gagliole – le rocce, le grotte” Sandro Galdenzi, Silvia Paggi, Eugenio Pistolesi – 2008

> “Bella Ciao” Ruggero Giacomini – aprile 2021

> “Cammino dei forti” Marche in tasca – 2023

> Carta dei sentieri 1:10000 – Comune di Gagliole

> Carta dei sentieri Gruppo del Monte San Vicino n.7 – Monti Editore

Sitografia

> http://turismo.comune.gagliole.mc.it/

> https://www.museostorianaturalegagliole.com/

> https://www.museionline.info/musei/museo-della-resistenza-e-del-territorio-don-enrico-pocognoni

> http://www.riservamontesanvicino.it/

> https://www.geocaching.com/play

Lascia un commento