J1 – Monumento al Capitano Valerio

Gagliole (MC)

Coordinate di partenza: 43.263415915138985, 13.084509542122166

Lunghezza: 4,2 km a/r

Dislivello:  120 m

Tempo: 1:30 h

Adatto a: Joelette.

Difficoltà: AE

Fondo: brecciato

Caratteristiche: non consigliato con temperature alte o in periodo di battute al cinghiale.

Attrezzatura ed opere: sul percorso è presente un rifugio della Comunanza Agraria.

Scarica la traccia


Come arrivare 

Dal Municipio di Gagliole, si prende la SP 122 in direzione Collaiello e dopo 200 metri si prende via Bergonzi, in salita a sx e la si percorre anche quando diventa una sterrata. Fino ai Prati di Gagliole sono circa 5 km. Attenzione ai ciclisti e nell’ultimo tratto, in giorni lavorativi, ai camion della cava. Si parcheggia nei pressi di una croce. 

Descrizione del percorso 

Si prende la sterrata in salita che in direzione sud passa sulla dx del rifugio della Comunanza Agraria e in breve diventa pianeggiante e raggiunge in breve tempo 2 laghetti. nella parte finale si entra nella “Riserva naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito”. Naturalmente il panorama è interessante: sulla sx abbiamo la sinclinale camerte con il Monte Castel Santa Maria e i Tre Pizzi, sulla sx l’alta valle del fiume Musone, che nasce qui vicino. Dai laghetti si lascia la sterrata che a sinistra in discesa porta ad una cava e si continua in falsopiano in direzione sud ovest. Il sentiero, poi, inizia a scendere e si deve avere cura di non seguire l’evidente sentiero inciso sui sassi che scende ripido, ma prendere a dx lo sterrato erboso che con ampio tornante, scende lentamente in maniera più consona ad una Joelette. Scesi alla sella in pochi metri si raggiunge il Monumento al Capitano Valerio, Si ritorna per lo stesso itinerario dell’andata. 

Note naturalistiche 

Si tratta di monti di tipo calcareo, con diversi fenomeni di carsismo. Tra flora predomina il leccio che dà il nome anche alla vicina Valle dell’Elce (Quercus Ilex), ma si può trovare il faggio, lo scotano e la rosa canina. Sui pascoli, dalla primavera in poi, si possono ammirare le orchidee, gli anemoni, le violette e l’asfodelo. Per la fauna ricordiamo: il cinghiale, il capriolo, il lupo, il tasso, i chirotteri, il falco e diversi anfibi.

Legame tra percorso e territorio

Il monumento al Capitano Valerio integra storia, natura e identità territoriale in un itinerario che unisce i Pantani e i Prati di Gagliole ai luoghi della memoria. Rappresenta un punto di sosta e di riflessione per i visitatori, immerso nel paesaggio appenninico

Da visitare nelle vicinanze 

Il Borgo storico di Gagliole (vedi percorso B4 I Pantani Matelica).

Curiosità del luogo:

Il luogo è stato individuato nella Legge Regionale 30 luglio 2020, n. 35 – Disposizioni per la valorizzazione dei luoghi della lotta partigiana e dell’antifascismo denominati Parchi della memoria storica della Resistenza come parco per la provincia di Macerata.

Memoria Storica:

Il “Capitano Valerio” è una figura di spicco della Resistenza nell’Appennino maceratese. Comandante partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale è caduto in combattimento in zona “Pantani di Matelica”. Rappresenta oggi un forte valore simbolico per il sacrifico per la libertà e la difesa del territorio.
Ogni 25 aprile, per la Festa della Liberazione, l’ANPI organizza escursioni pomeridiane al monumento, dove si esibiscono gruppi musicali in ricordo dell’eccidio perpetrato dai nazifascisti in questi luoghi. Una memoria storica narra che la canzone “Bella iao” sia stata intonata in questi lughi e dedicata a una bella fanciulla di Braccano (frazione di Matelica) che una mattina è stata rapita dai nazifascisti e mai più tornata.

Bibliografia

> “Gagliole – Storia, Arte e Natura” Comune di Gagliole – giugno 2015

> “Ambiente, flora, vegetazione e paesaggio delle valli dei Grilli e dell’Elce” Andrea Catorci, Renata Gatti, Daniele Sparvoli – Camerino, gennaio 2002

> “Gagliole – le rocce, le grotte” Sandro Galdenzi, Silvia Paggi, Eugenio Pistolesi – 2008

> “Bella Ciao” Ruggero Giacomini – aprile 2021

> “Cammino dei forti” Marche in tasca – 2023

> Carta dei sentieri 1:10000 – Comune di Gagliole

> Carta dei sentieri Gruppo del Monte San Vicino n.7 – Monti Editore

Sitografia

> http://turismo.comune.gagliole.mc.it/

> https://www.museostorianaturalegagliole.com/

> https://www.museionline.info/musei/museo-della-resistenza-e-del-territorio-don-enrico-pocognoni

> http://www.riservamontesanvicino.it/

> https://www.geocaching.com/play

Lascia un commento