27 – Lago di Fiastra

Fiastra (MC)

Coordinate di partenza: 43.040122, 13.165305

Lunghezza: 1,64 km a/r

Dislivello: 20 m

Tempo: 2 h

Difficoltà: 1/5

Adatto a: disabilità con ausilio, bambini, passeggini, anziani

Fondo: cemento

Caratteristiche: soleggiato

Attrezzatura ed opere: all’inizio del percorso ci sono bar e ristori; lungo il percorso sono presenti tre fontanelle

Scarica la traccia


Come arrivare 

SS 77var uscita Camerino, prendere in direzione Polverina lungo la vecchia statale 77 e nei pressi dell’abitato girare a sinistra per Fiastra e raggiungere la spiaggia di San Lorenzo al Lago.

Descrizione del percorso

Il percorso inizia dalla spiaggia di San Lorenzo al Lago (Fiastra) nei pressi dell’ampio parcheggio. Si snoda al limitare delle spiagge del lago, appena sopra il livello massimo dell’acqua, maestosi sono gli scorci sui Sibillini, notevole la vista del lago e delle frazioni di Fiastra immerse nella boscaglia. Il tracciato termina con una più ampia piazzola nei pressi di una fontanella. Per rientrare al parcheggio, si ripercorre il sentiero in senso inverso.

Note naturalistiche

Il Lago di Fiastra è un bacino artificiale, a scopo idroelettrico, realizzato nel 1954 che ha vivacizzato la vita sociale, civica ed economica del comune che per qualche anno ha ospitato tecnici, ingegneri ed operai che lavoravano a questa grande opera. Il Lago di Fiastra si trova nella Valle del Fiastrone ed è alimentato dall’omonimo fiume a quota 640 m. s.l.m. Il suo volume di invaso è di 20,4 milioni di metri cubi, con estensione superficiale di 4 km in lunghezza e circa 500 m in larghezza, ed una profondità di 87 m all’altezza della diga. È il più grande bacino idroelettrico delle Marche.
La vegetazione ripariale è caratterizzata dalla presenza di salici e associazioni arbustive a prevalenza di rosa canina, prugnolo, corniolo, ginepro e maggiociondolo. L’ambiente circostante è caratterizzato da querceto misto con associazioni di acero e carpino. Sono presenti alcuni boschi di leccio e praterie. Tra le specie animali presenti ricordiamo il lupo, il capriolo, l’istrice, l’aquila reale, il falco pellegrino, il picchio muraiolo, la coturnice e la vipera dell’Orsini.

Legame tra percorso e territorio

L’immagine di questo lago che più colpisce a prima vista è l’intensità del colore delle sue acque, che vanno dall’azzurro al verde smeraldo. Il lago di Fiastra è circondato dai Sibillini che rendono caratteristica la sua ambientazione. Particolarmente adatto a vacanze anche prolungate, intorno al lago è possibile passeggiare e fare giri in bicicletta, ma anche prendere il sole e bagnarsi rispettando le norme di sicurezza tipiche dei laghi. Inoltre adiacente al lago non mancano strutture ricettive e del buon gelato artigianale.

Da visitare nelle vicinanze

Le Lame Rosse. Sopra al lago di Fiastra nella frazione di San Lorenzo al Lago (Sede del Comune di Fiastra) ci sono le cosiddette Lame Rosse che appaiono come un piccolo canyon poiché sono costituite da stratificazioni di roccia prive della loro parte superficiale e che, quindi, mantengono in vista il ferro di cui in parte sono costituite. Il paesaggio lungo il sentiero per raggiungere le Lame Rosse è particolare e varia tra lunghi tratti di rigogliosa vegetazione, brevi scorci sul lago fino in un paesaggio quasi marziano per il tipico colore rosso delle sue formazioni. I percorsi possibili per arrivare alle Lame Rosse sono diversi ma il più comune è quello che parte dal Lago di Fiastra, che giunge a destinazione lungo un percorso semplice e breve.
Le Grotte dei Frati. Sono un complesso di tre grotte di origine carsica formatesi a seguito dell’erosione delle piogge e degli agenti atmosferici che hanno dato forma a questi angusti ambienti scavati nella montagna.
Il Castello Magalotti. Venne eretto nel XVIII sec. per volontà di Romualdo Conti e si tratta di una grandiosa e pregevole opera di architettura di circa 20 stanze oltre ai magazzini e cantine. Al suo interno si trova il Museo Archivio Storico di Fiastra nel quale sono stati raccolti lo statuto comunale del 1436, che venne stilato su di una pergamena, e gli atti dei consigli risalenti al XV ed al XVI sec. rilegati in cuoio stampato. È possibile visitare anche un’esposizione archeologica permanente nella quale sono stati raccolti reperti rinvenuti negli anni a seguito di lavori di scavo sul territorio.
Il Belvedere di Fiastra o Terrazza sul Lago. Si trova nel borgo di Ruffella (in località Fiegni) a pochi chilometri da Fiastra in una posizione predominante e sorprendente. La sua veduta è perfetta sul Lago di Fiastra e sulle Gole del Fiastrone, assoluti protagonisti di questi luoghi. Il Belvedere è ideale per realizzare suggestive foto panoramiche ed è consigliato nelle giornate con sole e con qualche nuvoletta per creare effetti fotografici unici; le stagioni migliori sono l’autunno e la primavera che regalano bellissime pennellate di colori.

Curiosità del luogo

Festa di Fine Estate. Generalmente si svolge a settembre, in tale occasione vengono organizzate delle escursioni tra le quali quelle delle Lame Rosse e delle Grotte dei Frati.
Fuochi d’artificio sul Lago. Ogni anno nei primi giorni di Agosto si può assistere al maestoso spettacolo dei fuochi d’artificio sul Lago di Fiastra. L’evento richiama l’attenzione di molti visitatori e turisti che cercano di non perdersi un posto in prima fila sulle rive del lago.

Bibliografia

> CAI Potenza Picena, La montagna senza barriere percorsi e sentieri per diversamente abili, 2008, Ancona

Sitografia

> http://www.sibilliniweb.it/citta/fiastra-lastoria-del-comune/
> http://www.difesambiente.it/laghi_fiumi/schede_laghi/lago_fiastra.html
> http://www.sarnanoturismo.it/le-termesarnano/
> http://www.sibilliniweb.it/citta/cessapalombogrotta-dei-frati/

Lascia un commento